di Federica Pezzoli


Questo gruppo vuole facilitare l'incontro tra le domande di lavoro delle persone Trans/ex-Trans e le offerte di lavoro. In Italia il lavoro per le persone Trans/ex-Trans resta uno dei nodi più difficile da sciogliere.

Le istituzioni competenti hanno da sempre dimostrato una scarsa attenzione al problema e perciò, di fatto, in Italia, le persone Trans/ex-Trans restano troppe volte disoccupate a vita, sono scartate al primo colloquio di lavoro o vengono licenziate come iniziano il percorso di transizione. Tutto ciò è una evidente ingiustizia sociale, non degna di uno stato di diritto.

In Italia questo problema non è mai stato sanato, per esempio, attraverso delle politiche di avviamento al mondo del lavoro per le persone Trans/ex-Trans, spot, anche contro la transfobia ecc., da parte delle istituzioni competenti e/o dal Governo e/o dal Ministero dei Diritti e delle Pari Opportunità che, anche ultimamente, invece, ha dimostrato una scarsa sensibilità promuovendo solo uno spot contro l'omofobia, ma non contro la transfobia.

Siamo convinte/i che uno spot - anche se molto costoso - da solo, non è sufficiente per abbattere le barriere del pregiudizio e l'ostracismo sociale a danno delle persone Trans/ex-Trans ingiustamente vittime di un sistema scarsamente inclusivo, ma potrebbe rappresentare un segnale in controtendenza rispetto alla ormai dominante cultura di rifiuto della popolazione Trans/ex-Trans che vive in Italia, spesso vittima del boia transfobico, abbandonata, isolata, perseguitata e dove, troppe volte, in alcuni casi disperati, prende il sopravvento quel maledetto sentimento di sconforto che porta al suicidio.

Non vogliamo credere che tutte/i le/gli italiane/i hanno questi sentimenti negativi di pregiudizio nei confronti delle persone Trans/ex-Trans e quindi speriamo che attraverso questo gruppo su facebook, fondato da persone Trans/ex-Trans, possa facilitarsi l'incontro tra le richieste di lavoro delle persone Trans/ex-Trans e le offerte di lavoro e chissà, in Italia, possa realizzarsi il sogno di molte/i di noi di trovare un lavoro correttamente retribuito, per potersi integrare e vivere una vita dignitosa.


Clicca quì e iscriviti al gruppo su FACEBOOK
Aderisci, diffondi e partecipa all'iniziativa


www.bolg.libero.it/Pezzoli


0 commenti:

Posta un commento

I commenti anonimi sono sottoposti a moderazione. E' vietato inserire link cliccabili.
Anonymous comments are moderated and it's forbidden to insert clickable links.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *