.
Liberi TV spazio Certi Diritti, intervista A Mirella Izzo. Autrice del libro "OLTRE LE GABBIE DEI GENERI - Il Manifesto Pangender, EGA Edizioni Gruppo Abele. Attivista nel movimento Lgbt e scrittrice, considerata tra i personaggi di riferimento del panorama transessuale italiano. Impegnata nella tutela dei diritti civili e umani delle persone transessuali, anche a livello politico, è fondatrice di Crisalide azione Trans e Crisalide Pangender. A Gennaio 2010 si è fatta promotrice della nascita di Crisalide Pangender, associazione nata sulle ceneri di Crisalide AzioneTrans, sciolta formalmente il 1° Dicembre 2009; la nuova associazione, riprendendo e ampliando le tematiche di AzioneTrans, indendeva in primo luogo combattere qualsiasi stereotipo di genere e sessuale, sia sul piano culturale che quello legislativo...

Un altro tema trattato in maniera estensiva è il cosiddetto "transfemminismo", declinato come opposizione al maschilismo di matrice giudeo-cristiana, che vede nell'espressione femminile un motivo di vergogna e isolamento, e che colpisce anche coloro, donne o transgender, che tradiscono il modello femminile a misura dell'uomo.

"Questo libro non è un libro per trans. Nonostante il titolo. È un libro che ragiona sulla condizione dei trans ma può risultare sorprendente anche per le persone "normali". Il concetto è esplicito: l'identità delle persone è data dal sesso biologico ma anche, in misura altrettanto significativa, dalla identità di genere e dal conseguente ruolo (o stereotipo) imposti dal contesto socio-culturale. Si tratta di una dinamicità non riassumibile nella sola identità binaria maschile e femminile, che rimanda necessariamente a molte possibili identità, riunite nel termine "pangender".

.

2 commenti:

I commenti anonimi sono sottoposti a moderazione. E' vietato inserire link cliccabili.
Anonymous comments are moderated and it's forbidden to insert clickable links.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *