Il logo aziendale rappresenta il volto della tua impresa, e in quanto tale è fondamentale perché definisce la tua identità e i valori aziend...

Come creare un logo efficace per la tua azienda


Il logo aziendale rappresenta il volto della tua impresa, e in quanto tale è fondamentale perché definisce la tua identità e i valori aziendali che vuoi comunicare ai tuoi clienti.

Per essere efficace un logo deve riuscire non soltanto a condensare questi aspetti, ma allo stesso tempo deve essere in grado di imprimersi nella mente dei consumatori in modo da farsi ricordare.

Te lo spieghiamo in questa mini guida alla creazione di un logo aziendale che abbiamo realizzato per te. Continua a leggere!
Perché alcuni loghi “funzionano” meglio di altri?

Basti pensare a Nike, Apple, Mc Donald’s: riesci a visualizzare questi loghi nella tua mente?

Al 90% la risposta è sì. Alcuni loghi infatti restano più impressi nella memoria di altri.

Perché?

E soprattutto quali sono le caratteristiche che permettono a questi loghi di assumere un carattere iconico, tale da restare impressi nella nostra memoria collettiva e farsi riconoscere e ricordare nel tempo?

Per entrare nella mente dei consumatori e diventare un vero e proprio simbolo, un logo deve avere alcune caratteristiche specifiche. Vediamo quali.
3 caratteristiche di un logo efficace
Rappresentativo della tua azienda: in base al settore in cui operi, ci sono delle scelte più o meno obbligate che riguardano forme, immagini e colori. In questo momento agire controtendenza sarebbe una scelta sbagliata: lasciati guidare dagli esperti del settore e affidati a loro.
Chiaro nei suoi intenti comunicativi: il tuo logo deve essere in grado di evocare in maniera chiara i valori più importanti per il tuo brand. Ad esempio, il logo di Nike non trasmette una sensazione di velocità e immediatezza?
Unico e personalizzato: prendere spunto dagli altri, soprattutto dai più grandi, va bene, ma ricorda che i grandi artisti non copiano, rubano. Lasciati ispirare dal lavoro altrui, ma fai in modo che il tuo logo sia assolutamente unico e irripetibile!
Logo gratis? No grazie!


Per tutti questi motivi, pensare di creare il tuo logo gratis è una vera utopia, nonché un errore.

Se sei all’inizio della tua attività, soprattutto se intendi investire sul web, avere un logo disegnato esclusivamente per te, che sia rappresentativo della tua azienda e che soprattutto racchiuda in sé tutti gli elementi di cui ti abbiamo parlato, è di importanza fondamentale.

L’investimento per la creazione del tuo logo aziendale è uno dei più importanti nella fase di lancio – ma anche in quella di restyling – del tuo marchio: assicurati di aver stanziato un budget congruo e non lesinare. Assicurati anche di affidarti a dei veri professionisti per un risultato soddisfacente e che venga davvero incontro alle tue esigenze.
Logo aziendale e neuromarketing

Secondo diversi studi che sono stati condotti nel tempo, i loghi hanno il potere di agire in maniera significativa attivando diverse aree del nostro cervello. Le ricerche effettuate su quest’argomento nell’ambito del neuromarketing hanno dato risultati interessanti, dimostrando che:Il riconoscimento di un logo attiva le stesse aree del cervello che si attivano durante il riconoscimento di un volto umano: il logo quindi è davvero il volto della tua azienda
I loghi di brand famosi sono in grado di attivare nel cervello aree associate alla memoria, anche autobiografica, al significato e all’auto-conoscenza: questo vuol dire che le persone associano i brand a momenti della loro vita e ad aspetti specifici della loro personalità
A seconda della loro forma, i loghi sono in grado di influenzare il comportamento delle persone: ad esempio studi hanno dimostrato che il logo di Apple induce in chi lo vede risposte più creative rispetto ad altri loghi

Ecco perché il logo aziendale è così importante!

Una volta che avrai scelto l’agenzia alla quale affidarti, dovrai dare ai professionisti che disegneranno il tuo logo delle linee guida per orientarsi: ecco alcuni spunti su cui riflettere.
Stile grafico e scelta dei colori

Lo stile grafico del tuo logo dovrà essere congruente con l’immagine che vuoi dare alla tua azienda: un brand che vende arredamento shabby non avrà lo stesso logo di un brand del settore tecnologico, mentre un’azienda che vende servizi avrà un logo ancora diverso, non credi?

In generale ti consigliamo di preferire uno stile minimal per evitare un effetto “pacchiano”. Nel design, come nella moda, vale il motto “less is more”.



La scelta dello stile grafico è fondamentale e viene prima di quella dei colori: in bianco e nero avrai la possibilità di apprezzare meglio le forme e capire se il logo ti piace o no. Una volta scelta la forma del tuo logo potrai inserire i colori: lasciati consigliare dai professionisti ai quali ti sei affidato e ricorda che ogni colore trasmette una sensazione e attiva una specifica area del cervello.

Logo e logotipo

Pensa anche a un payoff e a una versione “abbreviata” del tuo logo: il payoff è quel piccolo slogan che accompagna il nome del tuo brand e che ha il compito di rafforzare il messaggio e esplicitare a parole il significato del tuo logo: frasi come “Impossible is nothing”, “Dove c’è Barilla c’è casa”, e “Think different” vi dicono qualcosa?

La versione “corta” del tuo logo può essere costituita dal solo elemento simbolico o dalla riduzione del nome del brand a una o due lettere.

Il logo è l’elemento grafico, il disegno per così dire, mentre il logotipo è composto da lettere: puoi scegliere di utilizzare un font già esistente per scrivere il nome del tuo brand oppure decidere di far realizzare un logotipo personalizzato.

Qualunque sia la tua scelta ti consigliamo di scegliere per il payoff un font diverso da quella principale, in modo da creare un’alternanza che non stanchi l’occhio.

Ora sei pronto a far realizzare il tuo logo professionale: se cerchi il professionista giusto per te, puoi  contattarmi e richiedere un preventivo.

La versione “corta” del tuo logo può essere costituita dal solo elemento simbolico o dalla riduzione del nome del brand a una o due lettere.
Il Payoff e sintesi del logo

Pensa anche a un payoff e a una sintesi del tuo logo: il payoff è la promessa del brand al pubblico che accompagna il nome del tuo brand e che ha il compito di rafforzare il messaggio e esplicitare a parole il significato del tuo logo: frasi come “Impossible is nothing”, “Dove c’è Barilla c’è casa”, e “Think different” vi dicono qualcosa?